Quale frutta mangiare per evitare il picco glicemico? Incredibile

Il caso di diabete la prima strategia da mettere in campo è riorganizzare la propria alimentazione, allo scopo di controllare la glicemia. Bisogna perciò aprirsi ad una dieta ricca di cereali integrali e farine poco raffinate, di verdura e limitare il resto. Ma per quanto riguarda la frutta? Alcuni, in virtù della naturale dolcezza dei frutti, tendono a scartarli e pensare siano tabù. In realtà la frutta è ampiamente concessa, magari limitandosi nella quantità. Ma quale frutta mangiare per evitare il picco glicemico?

Quale frutta mangiare per tenere a bada la glicemia

Frutta e diabete, qual è la verità

Su questo argomento facile incappare in opinioni opposte, spesso fornite persino dagli stessi medici. Ma i numeri e i dati non sono opinabili, quindi potete fare buone scelte osservando l’indice glicemico di ogni cibo che decidete di mangiare. Il carico glicemico di un dato alimento non è dato soltanto dal suo quantitativo di zuccheri, ma anche dal quantitativo di fibre e carboidrati nel loro complesso. Ogni porzione di frutta o verdura non dovrebbe mai contenere oltre i 15 grammi di carboidrati. L’indice glicemico tiene conto anche della velocità di rilascio degli zuccheri nel sangue, quindi un alimento con poche fibre causerà un picco glicemico maggiore rispetto ad un alimento che ne è ricco.

Assolutamente si ed assolutamente no: come scegliere la nostra frutta

Non esiste un divieto categorico per quanto riguarda la frutta: in realtà mangiandola con accortezza, cioè in piccole quantità, lontano dai pasti e sempre se e quando il diabete è sotto controllo, ci si può concedere anche qualcuno dei frutti sconsigliati. Ma quali sono questi frutti? Ci riferiamo a cachi, banane, uva, fichi ed ovviamente a tutta la frutta sciroppata o candita, gravata cioè da ulteriori zuccheri. Da scartare per lo stesso motivo i succhi di frutta industriali, condendosi eventualmente quelli bio e a 0 zuccheri aggiunti, o facendoli in casa da se. La frutta permessa include mele, pere, fragole, albicocche, pesche, arance, mandarini, nespole e lamponi.