Perché mangiare costa sempre di più? La spiegazione

Ultimamente si è assistito ad un enorme rincaro del prezzo dei prodotti alimentari, su cui ben pochi si fermano a riflettere e spesso imputando erroneamente tutto alla guerra che sta sconvolgendo l’Ucraina. Il realtà l’aumento dei prezzi è iniziato da tempo ed è destinato ad aumentare con il tempo, perché non ha una sola ragione di essere e soprattutto perché le cause che lo hanno innescato non hanno una semplice soluzione. Scopriamo perché mangiare -e soprattutto mangiar bene- costa sempre di più.

La situazione dell’agricoltura interna e dell’esportazione globale

L’importazione di prodotti esteri, proveniente soprattutto da Asia, Canada e Africa ha subito un grosso arresto. Questo perché anche le esigenze quantitative ed economiche di questi paesi sono cambiate e, prima di esportare, tutti i paesi esteri pensano prima di tutto a soddisfare le esigenze interne al paese. Inoltre questi paesi, come pure l’Italia, subiscono inevitabilmente i cambiamenti climatici. Siccità, grandine, temperature estreme portano sempre più spesso ad un minor raccolto e a delle maggiori perdite. La scarsità di materie prime rende difficoltoso e costoso anche provvedere a misure di contenimento del danno. Impianti antigrandine, pozzi, tubi sono divenuti non solo estremamente costosi, ma anche difficili da reperire.

Come limitare il danno e fare comunque una buona spesa

L’aumento del prezzo del gas inoltre fa si che le serre spendano molto di più per produrre non solo gli ortaggi autunnali ed invernali, ma anche le piantine destinate ai raccolti primaverili ed estivi. Quindi le aziende agricole debbono preventivare spese enormemente maggiori anche solo per trapiantare le orticole. Un modo per ridurre i costi è aderire a gruppi di acquisto solidali, o stringere rapporti di fiducia direttamente con le aziende agricole, acquistando dove possibile direttamente in loco. Inoltre meglio preferire sempre prodotti di stagione, sia perché più salutari, sia perché il costo dei prodotti di serra è inevitabilmente destinato a salire.