Perchè dovresti sbrinare il congelatore? Oggi più che mai!

Il processo di sbrinamento del congelatore è assolutamente necessario ed è anche un’attività che ha solo esiti positivi. In primo luogo, per la nostra stabilità finanziaria.

Il processo di sbrinamento del congelatore è un’attività a dir poco indispensabile per mantenere efficiente il funzionamento del nostro elettrodomestico. Ma non è l’unico aspetto. Infatti, la manutenzione del congelatore ha un secondo scopo molto importante.

Se si riesce a evitare che il ghiaccio aderisca alle pareti, si può ridurre la quantità di energia sprecata. In realtà, un consumo maggiore e una minore efficienza sono i risultati del mancato sbrinamento del congelatore, con tutte le ripercussioni negative che ne derivano.

Lo sbrinamento del congelatore è un’operazione di economia domestica che può contenere l’esborso in relazione al pagamento dell’utenza elettrica. Questo anche per far fronte a quello che è l’aumento delle bollette.

Qual è la frequenza consigliata per sbrinare il congelatore? Almeno una volta ogni tre mesi e mezzo. L’accumulo di ghiaccio causa una sollecitazione eccessiva del motore dell’apparecchio. La produzione di una quantità eccessiva di umidità porta infine alla formazione della stessa.

La procedura di sbrinamento del congelatore, come deve essere eseguita

Di conseguenza, è essenziale mantenere le condizioni del congelatore. La prima cosa da fare è svuotare il contenuto del congelatore e metterlo in un altro congelatore o in sacchetti termici. Successivamente, è necessario scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente.

Tra una fase e l’altra deve trascorrere almeno mezz’ora. Per migliorare ulteriormente la situazione, attivate la funzione nota come “supergelo” già il giorno prima. In questo modo gli alimenti che conserviamo nel frigorifero si scongelano a un ritmo più ragionevole. Riempiamo quindi lo scomparto con contenitori contenenti acqua bollente e aspettiamo che il ghiaccio si sciolga.

L’acqua viene riciclata per altri usi, ad esempio per innaffiare le piante, mentre si lascia raffreddare. In questo modo, non rimarranno rifiuti. E poi continuiamo ad aggiungere altra acqua calda finché tutto il ghiaccio non si sarà sciolto e le pareti non saranno più ghiacciate.

Naturalmente il ghiaccio sciolto tenderà a fuoriuscire verso l’esterno, quindi è bene foderare anche il fondo con fogli di giornale. Anche l’interno del frigorifero e il pavimento sottostante devono essere rivestiti con fogli di giornale. Non si devono usare altre sostanze, come aceto o altro. Si corre il rischio di danneggiare le pareti del congelatore. Si consiglia di bere solo acqua calda.