Mangiare melone tutti i giorni fa male? Ecco l’incredibile risposta

Mangiare melone tutti i giorni fa male? Ecco l’incredibile risposta

Arriva la bella stagione e con essa tanta nuova frutta, dopo la pausa invernale che ci ha visto “costretti” a mele, pere, mandarini e arance. Tornano ciliegie, albicocche, pesche, e finalmente i deliziosi meloni, spesso disponibili anche prima di tutta l’altra frutta perché possono essere  coltivati sotto tunnel. Il melone è uno dei frutti più apprezzati grazie alla sua dolcezza e alla consistenza. Servito fresco è una vera goduria ed è utile per reintrodurre liquidi e minerali persi. E’ una tentazione facile da concedersi, e in molti amano metterlo in tavola quotidianamente. Mangiare melone tutti i giorni fa male?

Mangiare melone tutti i giorni fa male? Ecco l’incredibile risposta

Dacci oggi il nostro melone quotidiano

Mangiare frutta tutti i giorni è importante e necessario. Ovviamente è bene variare e non eccedere con le dosi. Ma cosa succede se invece che scegliere tra la numerosa frutta a disposizione ci si concede sempre il melone? In assenza di patologie particolari, nulla. Il melone è un frutto molto zuccherino e dall’elevato indice glicemico (75) ma non proibito ai diabetici, proprio in virtù delle numerose proprietà che apporta -incluso un moderato controllo sulla glicemia. Non c’è ragione di privarsi del melone se lo si desidera, attenendosi al quantitativo di ca. 100/200 gr al giorno a seconda del proprio peso e stile di vita. L’unico rischio è eccedere con la quantità rischiando così uno squilibrio elettrolitico a causa del basso rapporto sodio/potassio.

Proprietà del melone e benefici per la salute

Contrariamente a ciò che può far pensare la sua dolcezza, il melone apporta poche calorie, appena 34 ogni 100 gr di prodotto. E’ anche povero di grassi e scarso di proteine, essendo composto al 90% da acqua, il che lo rende un frutto dalle proprietà diuretiche. Sono sufficienti 100 gr di melone per apportare al nostro organismo più del 60% del fabbisogno di vitamina C e il 21% di quello di vitamina A, preziosa alleata della vista. Apporta anche carotene, un antiossidante utile per proteggere la pelle e prepararla all’abbronzatura. Ricco di folati, apporta anche un basso contenuto di vitamine del gruppo B e K.