Mangiare la mela di sera fa ingrassare? La risposta dell’esperto

Mangiare mele la sera

Le mele sono una vera miniera in termini di salute: prive di grassi, con pochi zuccheri e ricche di antiossidanti e fibre, le mele contribuiscono a prevenire molte patologie. E’ importante però scegliere il momento migliore per consumare questo frutto. Ti sei mai chiesto se mangiare mele la sera è meglio o peggio che farlo durante il giorno?

Mangiare mele la sera

Mangiare la mela di sera secondo l’esperto

Cominciamo con il dire che la frutta andrebbe mangiata preferibilmente lontano dai pasti, o prima. Una piccola accortezza che può fare molta differenza, infatti con la sua delicata composizione la frutta viene processata rapidamente all’interno del nostro apparato digerente.

Mangiarla a fine pasto prevede che questa scomposizione avvenga all’interno di un processo digestivo più complesso e quindi più lento. Con il risultato di fermentare all’interno del nostro corpo, causando gonfiore e altri disagi.

La mela non fa differenza, quindi se la si vuole mangiare la sera è bene farlo prima del pasto. Così consumata la mela cenare riduce del 15% il numero di calorie della cena che andremo a consumare.

Ma se la consumiamo alla fine del pasto, magari perché siamo fuori casa e non decidiamo noi l’ordine delle portate?

Non dovete per forza rinunciare alla mela a fine pasto, anzi. Anche in questo caso la mela ha dei benefici: l’ottimo contenuto di fibre e pectina veicolerà l’assorbimento degli zuccheri regolando la glicemia.

Mangiare la mela di sera

Insomma che sia prima o dopo i pasti, è preferibile mangiare la mela invece che negarsela. Abbiamo visto che consumarla prima del pasto sia preferibile, aiutandoci anche a dimagrire.  Ancor di più avendo cura di consumare la nostra mela con la buccia. Le sostanze contenute nella parte esterna infatti sono capaci di ridurre l’assorbimento degli zuccheri contenuti nel frutto stesso, diminuendo le calorie che introduciamo. Inoltre la mela prima dei pasti agisce anche come gastroprotettore, grazie alla pectina in essa contenuta.