Mangiare kefir ogni giorno: ecco cosa succede al tuo corpo?

Kefir si può mangiare tutti i giorni

Il Kefir è diventata una bevanda estremamente alla moda, e non solo tra i salutisti. Si tratta di un prodotto molto apprezzato anche per il suo sapore, infatti il suo nome originale in turco significa “delizia”.

Si tratta di una bevanda che si ottiene a partire da dei grani di latte fermentati. Contiene lo 0,8% di acido lattico. Durante la fermentazione, che è prevalentemente lattica, è possibile si sviluppi anche un po’ di anidrite carbonica e di alcool, sempre dovute ai processi fermentativi, ma in genere non si supera il grado.

Kefir si può mangiare tutti i giorni

Le immense proprietà del Kefir

Se dal Caucaso da dove si è originato, il Kefir è riuscito a diffondersi e divenire popolare in tutto il mondo, è soprattutto per le sue straordinarie qualità organolettiche. Grazie all’attività dei batteri probiotici il kefir aumenta le nostre difese immunitarie, promuovendo la formazione di nuovi anticorpi.
E’ in grado di riequilibrare il microbiota, responsabile della salute del nostro intestino e secondo molte teorie, dell’intero corpo.

E’ possibile introdurre il kefir ogni giorno?

Non solo è possibile, ma persino consigliato. Oltre a migliorare salute ed equilibrio del nostro intestino, il kefir protegge dall’osteoporosi, contribuendo alla salute delle ossa.

E’ di aiuto alla digestione e stimola la risposta del sistema immunitario. L’importante è non esagerare, e ascoltare il nostro corpo introducendo questo nuovo alimento gradualmente, a partire da mezzo bicchiere al giorno fino a raggiungere la nostra dose ideale.