Mangiare il limone, insieme a questi alimenti, crea gravi reazioni al corpo, ecco cosa è stato scoperto

Mangiare il limone, insieme a questi alimenti, crea gravi reazioni al corpo, ecco cosa è stato scoperto

Il limone è un frutto speciale, non solo per il suo sapore -il cui grado di gradimento potrebbe essere soggettivo. Le proprietà del limone sono invece oggettive ed eccezionali. La più nota è sicuramente la sua attività astringente, utile in caso di mal di pancia. Ma il limone è anche in grado di disintossicare, depurare ed accelerare il metabolismo, con grandi benefici per la salute tutta ed effetti visibili sulla pelle. E’ ricco di vitamina C ed antiossidanti che ne fanno un prezioso frutto anti-age e, se consumato intero, apporta numerose fibre contenute nella parte bianca -che purtroppo va sprecata in caso di spremitura. Con il suo sapore fresco ed aromatico il limone sembra stare proprio bene su tutto. Purtroppo non è così e non andrebbe mai consociato ad alcuni alimenti, pena conseguenze di varia entità, ecco quali.

Mangiare il limone, insieme a questi alimenti, crea gravi reazioni al corpo, ecco cosa è stato scoperto

Limone ed interazione con i cibi, ecco cosa sapere

Una delle reazioni più interessanti che si possono osservare è quella del limone a contatto con le proteine. La classica piccatina al limone, noto piatto della tradizione, è in realtà una preparazione deleteria. Il limone infatti inibisce la produzione di peptina, un pre-digerente che agisce nella nostra bocca durante la masticazione e fa si che il cibo ingerito sia più facilmente processato ed assimilato dal corpo. Accade invece che in assenza di peptina il cibo arrivi nello stomaco integro, e finisca con fermentare, causando gas, cattiva digestione, pesantezza e anche lieve intossicazione.

Limone e sale, ci avevi mai pensato?

Il sale va praticamente su tutto, mentre il limone sta bene su molto e con il suo apporto di vitamine del gruppo B e la sua densità di minerali è sicuramente un plus da introdurre spesso. Attenzione però a farlo con cibi contenenti sale, come ad esempio le patatine. Il mix  sale e acido può favorire gastrite, reflusso e persino ulcere, ovviamente solo nei soggetti predisposti, molto meno in caso di stomaco di ferro. Ma perché metterlo alla prova a tutti i costi? Sale e limone è deleterio anche per i reni, poiché il sale favorisce la ritenzione di liquidi vanificando l’effetto diuretico del limone.