Le banane fanno ingrassare?

Le banane fanno ingrassare?

Le banane sono un frutto esotico sempre presente nei nostri supermercati. E’ un frutto molto energetico e particolarmente apprezzato per la sua dolcezza. Nonostante ciò non sono così caloriche come si potrebbe pensare: le banane apportano 89 calorie ogni 100 gr di prodotto. Contengono 0,3 g di grassi e 0 colesterolo, a fronte di un apporto enorme di potassio (358 mg) indispensabile per la corretta contrazione muscolare, inclusa quella cardiaca. Contengono però molto zucchero: ben 12 gr, equivalenti a 3 cucchiaini di zucchero, comunque bilanciati dall’alto apporto di fibre (2,6 g). Sono anche proteiche (1,1 g) e ricche di vitamine del gruppo B, utili a trasformare in energia il cibo che mangiamo. Ma allora le banane fanno ingrassare?

Le banane fanno ingrassare?

Banane: inserirle o no nella dieta?

Contrariamente a quanto si crede, la banana non è esattamente un frutto, ma la bacca di una palma appartenente alla famiglia delle Musaceae. Le banane hanno un peso che varia dai 90 ai 200 gr, quindi la tabella nutrizionale, che riporta le caratteristiche di un prodotto ogni 100 gr dello stesso, può essere considerata quasi alla lettera. Ovvero, a differenza di altri frutti, mangiare almeno 100 gr di banana è sostanzialmente la normalità. Sia per l’apporto calorico, sia per il suo alto indice glicemico, è consigliato consumare la banana lontano dai pasti, per ridurre il rischio che si trasformi in grasso. La banana ha un elevato potere saziante e il suo alto contenuto di fibre fa si che trattenga il rilascio di zuccheri nel sangue. Quindi di per se la banana non fa ingrassare e può essere consumata senza sensi di colpa.

Proprietà e benefici delle banane

Le banane sono ideali se consumate prima di uno sforzo fisico, che può essere l’attività sportiva o il semplice inizio di giornata. Via libera dunque alla banana consumata a colazione o prima della palestra. E’ meglio però non concedersi più di una banana al giorno e completare la razione giornaliera di frutta (200 gr) scegliendone altri meno calorici. Un trucco per introdurre meno zuccheri senza rinunciare alle proprietà delle banane prevede di sceglierne di meno mature. Le banane riducono la ritenzione idrica, proteggono il sistema cardiocircolatorio, migliorano la digestione e favoriscono concentrazione e resistenza. Hanno un effetto lenitivo sulla mucosa intestinale e possono ridurre crampi e problemi digestivi, oltre a riequilibrare la flora intestinale e normalizzare l’attività del colon.