Il burro di arachidi si tiene il frigo? Ecco il consiglio dell’esperto

Burro di arachidi come consumarlo

Il burro di arachidi è una crema, densa e gustosa, ottenuta dalla macinatura dei semi di arachidi lavati, sgusciati e poi tostati ad alte temperature. La sua cremosità è dovuta al fatto che l’arachide è un seme oleoso dalle numerose proprietà benefiche, appartenente alla famiglia delle leguminose e quindi con un alto valore proteico.

Burro di arachidi come consumarlo

Burro di arachidi, conosciamolo meglio

Si tratta ovviamente di un prodotto molto calorico: parliamo di ben 588 calorie ogni 100 gr di prodotto, con 50 gr di grassi. Ma i suoi pregi sono altrettanto elevanti: apporta 649 mg di potassio, 20 gr di carboidrati di cui 6 sono fibre, 0,5 mg della preziosa vitamina B6, 154 mg di magnesio, 1,9 mg di ferro e ben 43 mg di calcio. In più contiene fosforo, in grado di prevenire malattie cardiovascolari e preservare i tessuti neuronali.

Il burro di arachidi è particolarmente prezioso per chi teme di assumere scarse quantità di proteine o desidera un effetto energizzante. Ha un discreto valore antiossidante grazie al suo contenuto in folati, vitamina E e preziosissimo acido linoleico. E’ anche ricco di grassi buoni in grado di tenere sotto controllo l’indice glicemico.

Il burro di arachidi è un vero alleato per il cuore e l’apparato cardiovascolare. Grazie all’unione di potassio, magnesio, vitamina B3, rame e acido oleico, insieme a vari antiossidanti tra cui il resveratrolo, otteniamo una riduzione del colesterolo cattivo in favore di quello buono.

Come conservare correttamente il burro di arachidi

Non essendo un prodotto tipico italiano, è facile che fin ora lo abbiate conservato in maniera sbagliata.

Il modo migliore per conservare il burro di arachidi è a temperatura ambiente, in dispensa. Cercando ovviamente di consumarlo entro un mese dall’apertura.

Se prevedi di impiegare più tempo allora riponilo in frigo per evitare che la parte oleosa irrancidisca, ma prima di consumarlo ricorda di lasciarlo riposare fuori frigo per almeno 5-10 minuti