Glicemia alta quale bevanda bere durante la cena per abbassarla. Incredibile

Glicemia alta quale bevanda bere durante la cena per abbassarla. Incredibile

Il diabete di tipo due è una patologia causata da un errato stile alimentare. Una volta insorto, purtroppo, l’unica cosa da fare è tenerlo sotto controllo attraverso i farmaci o le iniezioni di insulina, oltre ovviamente al seguire un regime alimentare sano. Il che consiste nel considerare l’indice glicemico degli alimenti che ingeriamo, nell’evitare zuccheri e altre numerose attenzioni. Ma in caso di glicemia alta, quale bevanda bere durante la cena per abbassarla?

Glicemia alta quale bevanda bere durante la cena per abbassarla. Incredibile

Glicemia e bevande

La prima informazione da avere è che l’acqua ha sempre un moderato effetto regolatore sulla glicemia. L’acqua è il primo e più necessario elemento costituente del nostro corpo. Uno dei suoi incarichi nell’organismo è smaltire gli zuccheri in eccesso nel sangue e diluire lo stesso, che è sempre composto dall’85% di acqua, percentuale che necessita di essere mantenuta attraverso un continuo introito di acqua. Quindi in caso di glicemia alta a tavola, per prima cosa bere la cara, fresca e chiara acqua! Ricordiamo che il minimo necessario al giorno è di 1 litro e mezzo: questo quantitativo permette l’eliminazione del glucosio in eccesso attraverso l’urina. Attenzione però: non è una scusa per smettere di limitare e controllare gli zuccheri che si ingeriscono.

Altre bevande idonee al controllo della glicemia

Sembra che il latte abbia la capacità di mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, grazie alla sua ricchezza di proteine. Ma ci si riferisce alla colazione e non alla cena, e non esistono studi in merito, quindi va considerata più una vox populi che un’evidenza scientifica. Uno studio Danese afferma invece che il caffè, se assunto a piccole dosi, contribuirebbe alla secrezione di insulina da parte del nostro corpo, diminuendo così i livelli di glicemia alta. A patto ovviamente di non aggiungerci lo zucchero. Una bevanda di sicuro effetto, bevibile anche a cena è il ginseng americano, che ha la capacità di rallentare l’assorbimento degli zuccheri, favorire il rilascio di insulina e, contemporaneamente, favorire l’assorbimento del glucosio da parte dei tessuti (uno dei tanti motivi per cui risulta essere una bevanda energizzante).