
Ingredienti
- 750 g trippa, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, aceto bianco, peperoncino fresco, 1 patata, 50 g formaggio grattugiato, 700 g passata di pomodoro, finocchietto selvatico, noce moscata, maggiorana
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il valore sorprendente del francobollo di Adriano Olivetti: dove trovarlo e perché potrebbe essere un affare imperdibile!
- Scopri quanto valgono queste monete dimenticate! Potresti avere tra le mani un tesoro da 750 euro! Non perderti questa opportunità!
- Scopri come chi vende casa può guadagnare fino a 30.000 euro in più: i consigli dei esperti!
In un tegame capiente, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con abbondante olio evo. Se gradito, aggiungiamo il peperoncino. Mettiamo la trippa già pulita e tagliata a listarelle (e, a piacere, anche del guanciale) e lasciamo insaporire qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e l’aceto bianco e lasciamo evaporare qualche istante. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere finchè si asciuga il liquido prodotto.
Nel frattempo, peliamo le patate e le tagliamo a listarelle della grandezza della trippa. Le uniamo alla trippa ormai asciutta e lasciamo cuocere 4-5 minuti. Aggiungiamo il pomodoro, profumiamo con la noce moscata, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per 40 minuti, senza coprire. A fine cottura, aggiungiamo della maggiorana e del finocchietto selvatico e lasciamo bollire ancora 5 minuti. Serviamo con una generoso spolverata di formaggio grattugiato.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
L’articolo “Fatto in casa per voi”: trippa alla marchigiana di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
