sabato, Maggio 25, 2024
HomeFatto in casa per voi - Benedetta Rossi“Fatto in casa per voi”: timballo di pasta di Benedetta Rossi

“Fatto in casa per voi”: timballo di pasta di Benedetta Rossi

timballo di pastaNella sesta puntata della sesta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata ai piatti unici, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del timballo di pasta. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 400 g rigatoni, 300 g mozzarella, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla rossa, 300 g salsiccia, 300 g piselli, 500 ml passata di pomodoro, 1 uovo, 2 cucchiai di panna
  • 180 ml olio di semi, 160 ml acqua, 500 g farina, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento

Partiamo dal sugo: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare anche la salsiccia sgranata. Quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungiamo i piselli e lasciamo insaporire. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 5-6 minuti.

Per la brisè all’olio, in una ciotola mettiamo l’acqua fredda, l’olio di semi, il lievito istantaneo per salati e mescoliamo, aggiungiamo pian piano la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Lessiamo i rigatoni in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con il sugo. Lasciamo intiepidire.

Stendiamo 3/4 della brisè su un foglio di carta forno infarinato, fino ad ottenere un disco sottile. Lo sistemiamo all’interno di una teglia del diametro di 26-28 cm, con carta forno o imburrata ed infarinata. Distribuiamo sul fondo della brisè cruda metà della pasta condita. Mettiamo sopra la mozzarella o la provola a pezzetti e copriamo con la pasta rimasta. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e sigilliamo il ripieno con il secondo disco di brisè (1/3 tenuto da parte). Chiudiamo bene i bordi ed eliminiamo l’eccesso. Incidiamo una croce in superficie, per far uscire l’aria in cottura, e spennelliamo con una miscela di tuorlo e panna (possiamo evitarlo). Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 40-45 minuti.

Variante: possiamo utilizzare anche della tagliatelle con panna e funghi per il ripieno.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments