
Ingredienti
- Crema pasticcera (qui la ricetta)
- Cannoli: pasta sfoglia rettangolare, zucchero semolato
- 8 bignè e zucchero a velo
- Palline al cocco: 250 g ricotta, 125 g zucchero, 150 g farina di cocco, 1 cucchiaio di cacao amaro, farina di cocco per decorare
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri come una moneta può valere fino a 1.800 euro! Controlla se hai qualche esemplare in casa!
- Scopri il sorprendente valore nascosto della tua moneta da 50 centesimi! Non crederai ai tuoi occhi!
- Scopri quanto possono valere le tue vecchie monete da 50 lire: fino a 1.500 euro! Controlla subito se ne hai una!
Cannoli: con la carta stagnola, realizziamo dei tubicini (come delle cannette per cannoli siciliani). Con una rotella per pizza, tagliamo il rettangolo di pasta sfoglia in strisce spesse circa 2 cm. Le spennelliamo con poca acqua. Arrotoliamo ogni striscia di sfoglia intorno ad un tubicino di carta d’alluminio (foto), sovrapponendo leggermente i bordi. Passiamo ogni cannolo nello zucchero semolato e lo posizioniamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciamo raffreddare, eliminiamo la carta stagnola e farciamo con la crema poco prima di servire.
Palline al cocco: in una ciotola mettiamo la ricotta, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo ancora. Dividiamo l’impasto in due ciotole e, ad una metà, aggiungiamo il cacao amaro in polvere (o, se preferite, dello sciroppo di menta). Mettiamo a riposare i due impasti in frigorifero, finchè non risulteranno consistenti e malleabili. Con i due impasti, formiamo delle palline, che passiamo nella farina di cocco e inseriamo nei pirottini. Le conserviamo in frigorifero fino al momento di servirle.
Farciamo i bignè già pronti con la crema e li spolveriamo con zucchero a velo.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
L’articolo “Fatto in casa per voi”: cabaret di pasticcini di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.


