Ecco perché fa bene mangiare le noci: le proprietà per il nostro organismo

Le noci sono il nocciolo della drupa dell’albero Junglus regia, del quale noi consumiamo i gherigli. Le noci si sviluppano all’interno di una drupa, dal quale in giugno si ricava un noto liquore chiamato nocino. Quanto le drupe sono ormai secche si aprono lasciando cadere a terra la noce, composta dalla parte esterna di consistenza legnosa e dalla parte interna, bianca, dolce e commestibile. Le noci sono utilizzate anche in molte ricette, sia dolci che salate, come la preparazione di pesti e creme o come ingrediente di torte e pasticcini.  Le noci sono ricche di sostanze nutritive, tra cui vitamine e minerali, oltre ad essere uno scrigno di antiossidanti: ecco perché fa bene mangiare le noci.

Noci, perché consumarle ogni giorno

Numerosi studi hanno dimostrato come il consumo regolare di noci contribuisca a ridurre il rischio cardiovascolare, svolgendo un’importante azione protettiva sul cuore. Con la loro ricchezza di grassi insaturi, noti anche come “grassi buoni”, le noci aiutano a ridurre il colesterolo. Apportano contemporaneamente Omega 3, Omega 6 e acido oleico. Le noci sono ricche di antiossidanti, tra cui tannini, polifenoli, flavonoidi e tocoferoli (o vitamina E). Le noci sono in grado di migliorare le funzioni cognitive ed apportare benefici effetti sulla mente, grazie all’azione combinata di melatonina e tripofano, in grado di aumentare la produzione di serotonina.

Noci, proprietà e benefici più o meno noti

Se i benefici delle noci sul cervello e sul cuore sono oramai noti, meno lo è la loro azione sulla capacità digestiva: grazie al loro contenuto di inulina le noci contribuiscono a migliorare la digestione. Sono dunque l’ideale anche per cominciare il pasto, oltre che consumate come snack. Consumate la sera migliorano la qualità del sonno e favoriscono l’addormentamento. Si tratta però di un prodotto molto calorico, come tutta la frutta secca, dunque meglio non esagerare. La razione ideale è di ca. 30 gr di noci al giorno. Le noci vantano anche un effetto protettivo contro diabete e sindrome metabolica e, con i loro composti bioattivi, sono un valido antitumorale.