Ecco perché chi mangia fagioli resta magro ed è in forma: pazzesco ed incredibile

Si tratta di una scoperta oramai nemmeno più troppo recente quella secondo cui i gladiatori seguivano una stretta dieta vegetariana, in cui le uniche proteine assunte venivano proprio dai legumi. Per una civiltà come la nostra, dove la carne sembra essere un imperativo categorico, sembra impensabile. Ma nemmeno tanto se si pensa a quando, appena prima della guerra, la carne era ritenuta un lusso e mangiata molto raramente, per lo più in occasioni di festa e non da tutti. Gli ormai trascurati legumi vantano numerose proprietà che vale la pena di riscoprire: eccone alcune.

Mangiare fagioli per restare o tornare magri

Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition ha messo in relazione il consumo quotidiano di legumi con una modesta perdita di peso, senza necessità di ridurre le calorie assunte giornalmente. Nemmeno troppo modesta dato che si parla di 2-3 kg al mese. Servire legumi come proteine inoltre ci permette di ottenere pasti bilanciati e leggeri, completi dal punto di vista proteico. A partire dalla semplice pasta e fagioli, povera di grassi e ricca di gusto. Inoltre i legumi ci evitano porzioni di alimenti ben più grassi, come carne, uova e formaggi, tutti deleteri per la glicemia e il colesterolo, mentre i fagioli aiutano persino a regolare la prima ed impedire l’assorbimento del secondo.

Proprietà e benefici dei fagioli

I fagioli sono ricchi di fibre, utili a mantenerci sazi e soddisfatti a lungo. Inoltre regolano il transito intestinale e, contrariamente a ciò che si pensa, a ridurre il gonfiore. Ne contengono di solubili ed insolubili e questo binomio favorisce l’equilibrio della flora intestinale che sappiamo essere un regolatore dell’umore, delle difese immunitarie e del mantenimento del giusto peso. Una porzione di fagioli contiene in media più proteine di 100 gr di ricotta o di un uovo, e il fabbisogno energetico che occorre per digerirle contribuisce a mantenere il metabolismo attivo.