“É sempre mezzogiorno”: torta dolce di riso di Sergio Barzetti

torta dolce di riso di Sergio BarzettiIl maestro del risotto, Sergio Barzetti, solo per oggi veste i panni del pasticcere, preparando una torta… ma di riso! Anche in questo caso, quindi, Sergio ci mostra le mille qualità del riso, alimento versatile e indispensabile. Vediamo come preparare la torta di riso.

Ingredienti

  • 200 g riso Rosa Marchetti, 600 ml latte, 200 ml acqua, 1 foglia di alloro, mezzo baccello di vaniglia, scorza di 1 limone, 50 g burro, 120 g zucchero, 60 g mandorle tritate, 3 cucchiai di liquore all’anice, 150 g cedro candito, 6 uova, pangrattato, sale
  • 400 g marmellata di arance, scorza di 3 arance


Procedimento

Mettiamo l’acqua ed il latte in un tegame, con l’aroma preferito (scorza d’agrumi grattugiata, vaniglia o alloro), una presa di sale e portiamo a bollore. Quando la miscela bolle, caliamo il riso e lasciamo cuocere per il tempo necessario (circa 14 minuti): otterremo una sorta di risotto, denso e cremoso. A fine cottura, spegniamo ed aggiungiamo metà dello zucchero, la farina di mandorle, il burro morbido a pezzetti ed il liquore all’anice (o anice stellato in polvere). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il cedro candito a cubetti piccoli. Lasciamo raffreddare.

Con le fruste, montiamo gli albumi a neve con qualche goccia di succo di limone (potete evitarlo). A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto chiaro. Incorporiamo i tuorli alla crema di riso, mescolando con una spatola. successivamente, incorporiamo anche gli albumi a neve, in più volte, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata (e spolverata con pangrattato, se volete), livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e glassiamo con la marmellata di arance se gradita, o altra confettura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta dolce di riso di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.