“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti ai frutti di mare e zenzero di zia Cri

strozzapreti ai frutti di mare e zenzero di zia CriZia Cri chiude la sua settimana in cucina (domani, come ogni venerdì, cede il posto a qualcun altro) preparando un piatto profumato allo zenzero, gentilmente donatole da Mat The Farmer, il nostro fattore. Vediamo come preparare gli strozzapreti ai frutti di mare e zenzero.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 150 g semola, 200 ml acqua
  • 500 g cozze, 500 g vongole, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, 400 g pomodorini datterino, 1 scalogno, 1 radice di zenzero, 1 mazzetto di basilico, scorza di 1 limone, olio evo, sale e pepe

 


Procedimento

In una padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo le vongole e le cozze, insieme ai gambi di prezzemolo, uno spicchio d’aglio ed il vino bianco. Copriamo ed aspettiamo che si aprano a fuoco alto.

Prepariamo la pasta, impastando le farine con l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Stendiamo l’impasto piuttosto spesso e ritagliamo delle strisce larghe circa 1 cm. Arrotoliamo queste strisce tra le mani, in modo da formare delle piccole eliche (foto). Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

In una padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo anche lo zenzero fresco, sbucciato e tritato finemente. Aggiungiamo i pomodorini a spicchi e saliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo i frutti di mare sgusciati e la loro acqua ben filtrata. Lasciamo insaporire ancora qualche minuto. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento per un minuto. Finiamo con prezzemolo e basilico tritati.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: strozzapreti ai frutti di mare e zenzero di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.