“É sempre mezzogiorno”: pollo alla diavola e chips al curry di Gian Piero Fava

pollo alla diavola e chips al curry di Gian Piero FavaRoma torna protagonista sulla nostra tavola, con la proposta di Gian Piero Fava. Il giovane chef romano propone un secondo piatto a base di pollo, amatissimo a Roma e dintorni. Ecco il pollo alla diavola e chips al curry.

Ingredienti

  • Fondo: 250 g scarti di pollo, 2 coste sedano, 1 carota, 1 cipolla, ghiaccio, sale grosso
  • 1 kg pollo, 40 g senape alla curcuma, 30 ml olio evo, mezzo bicchiere d’acqua, succo di mezzo limone, peperoncino fresco e in polvere, spicchio d’aglio, rosmarino e salvia
  • 1 kg patate, curry, mezzo bicchiere di aceto, rosmarino, salvia, 1 l olio
  • 200 g maionese, 50 g cetriolini sottaceto, 30 g capperi sottaceto

Procedimento

Cominciamo dal fondo: in un pentolino, mettiamo un filo d’olio ed i ritagli del pollo. Saliamo e lasciamo tostare qualche minuto. Uniamo le verdure tritate e, dopo un paio di minuti, uniamo il ghiaccio. Lasciamo cuocere e bollire per circa 30 minuti.

Prepariamo la marinatura: in una ciotola, mescoliamo la senape con la curcuma, il pepe nero macinato, il succo di mezzo limone, il peperoncino fresco e in polvere, un filo d’olio, il rosmarino e mezzo bicchiere d’acqua. Mescoliamo il tutto.

Prendiamo il pollo disossato e lo spalmiamo con la marinatura. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, scaldiamo una padella senza nulla e mettiamo a cuocere il pollo dal lato senza marinatura. Quando inizia a ‘friggere’, copriamo con la carta forno e mettiamo sopra un peso. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Spennelliamo nuovamente con la marinatura rimasta, anche sull’altro lato, lo posizioniamo su una gratella e inforniamo a 160° per 25 minuti.

Per le patate: peliamo le patate, le tagliamo a spicchi e le passiamo in acqua fredda. Riempiamo una pentola d’acqua ed aggiungiamo il curry, l’aceto, il rosmarino e la salvia. scaldiamo e, quando comincia a bollire, spegniamo e scoliamo. Lasciamo asciugare, quindi le friggiamo in olio caldo a 150° e profondo. Lasciamo friggere 6-7 minuti. Le scoliamo, le lasciamo riposare e le friggiamo nuovamente in olio caldo e profondo fino a doratura. In alternativa, possiamo cuocerle in forno fino a doratura.

Per la salsa, mescoliamo la maionese con un trito fine di capperi e cetriolini. La serviamo con le patate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pollo alla diavola e chips al curry di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.