“É sempre mezzogiorno”: focaccia sardenaira di Fulvio Marino

focaccia sardenaira di Fulvio MarinoLievita, lievita ed esplode in forno, il pane di Fulvio Marino. Il panettiere genovese ci porta in giro per l’Italia, preparando un’altra specialità regionale. Nel dettaglio, Fulvio ci porta in Liguria, a Sanremo, con una focaccia/pizza condita e dal profumo di mare. Ecco la sardenaira.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 330 ml acqua, 25 g olio, 12 g lievito di birra, 12 g sale
  • 200 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 20 g acciughe sott’olio, 50 g olive taggiasche denocciolate, 20 g capperi, olio evo


Procedimento

Impasto: in una ciotola, mettiamo la farina, l’olio evo e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio per circa 5 minuti e, formato l’impasto, inseriamo il sale e ancora un po’ d’acqua. Mescoliamo ancora 5 minuti. Infine, uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua ed impastiamo ancora qualche minuto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora al caldo.

Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato. Formiamo dei panetti da 400 g e li ripieghiamo su se stessi, non troppo stretti e con delicatezza. Li mettiamo a lievitare nuovamente, in ciotole unte d’olio, per 20 minuti.

Ungiamo con abbondante olio le teglie rotonde. In ciascuna, inseriamo un panetto lievitato. Allarghiamo con le dita, senza arrivare ai bordi. Copriamo e lasciamo lievitare 20 minuti. Allarghiamo ancora con le dita, copriamo e lasciamo riposare 20 minuti. Allarghiamo fino ai bordi della teglia e lasciamo lievitare ancora 20 minuti. Condiamo la focaccia con la passata di pomodoro, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora. A questo punto, distribuiamo sulla focaccia le olive denocciolate, uno spicchio d’aglio intero, i filetti di acciughe ed i capperi. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti, in posizione intermedia.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: focaccia sardenaira di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.