domenica, Maggio 19, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: gnocchi de Rugantino di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: gnocchi de Rugantino di Simone Buzzi

gnocchi de Rugantino di Simone BuzziA Carnevale non poteva mancare la maschera più simpatica del cast, ovvero Simone Buzzi. Il cuoco romano, autore di ricette sempre golosissime ed originali, oggi si cimenta nella preparazione di un primo piatto squisitamente romano: gli gnocchi de Rugantino.

Ingredienti

  • Gnocchi arancioni: 250 g patate, 150 g farina 00, 1 uovo, 5 ml grappa, 10 g curry, sale
  • Gnocchi rossi: 150 g rape rosse precotte, 150 g farina 00, 250 g patate, 5 ml grappa, 50 ml acqua, sale
  • Condimento: 200 g gorgonzola piccante, 50 ml panna, prezzemolo, erba cipollina
  • 50 g formaggio grattugiato



Procedimento

Lessiamo le patate in una soluzione di acqua e sale (250 g di sale su ogni kg di acqua), intere, quindi le peliamo e le schiacciamo. Dividiamo le patate in due ciotole.

Gnocchi gialli: uniamo a metà delle patate schiacciate il curry in polvere, l’uovo intero sbattuto, la grappa, il sale e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Gnocchi rossi: frulliamo la rapa rossa precotta insieme all’acqua. Uniamo la miscela ottenuta alle patate schiacciate, quindi aggiungiamo la grappa, il sale e, infine, la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Formiamo dei filoncini con i due impasti, quindi tagliamo a tocchetti e cuociamo in acqua bollente e salata. Da quando vengono a galla, facciamo bollire per 1 minuto.

Per il condimento, scaldiamo la panna con il gorgonzola. Ottenuta una miscela omogenea, profumiamo con prezzemolo ed erba cipollina tritata.

Scaldiamo un filo d’olio in padella. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con l’olio. Impiattiamo e coliamo sopra la salsa al gorgonzola. Finiamo con il formaggio grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi de Rugantino di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments