“É sempre mezzogiorno”: ciambellone a pois di Natalia Cattelani

ciambellone a poisNell’augurarci un week end sereno e dolcissimo, Natalia Cattelani prepara uno dei suoi dolci casalinghi infallibili. Oggi, nel dettaglio, la mamma pasticcera prepara una torta da colazione o merenda davvero sorprendente… Ecco il ciambellone a pois.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 150 g di latte, 4 uova, 20 g di cacao amaro, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 30 g di gocce di cioccolato
  • Glassa: 20 g burro, 25 g zucchero a velo, 100 g cioccolato fondente, 100 g panna fresca, 30 g cacao amaro
  • Staccante: 50 g burro, 50 g farina, 70 g olio di semi

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pezzetti (possiamo sostituirlo con l’olio, mettendone l’80% del peso del burro) con lo zucchero. In una ciotola rompiamo 4 uova, poi le aggiungiamo, una per volta, al composto di burro e zucchero, continuando a montare con le fruste. Uniamo anche il latte e la farina.


A questo punto, preleviamo circa 300 g di composto ed uniamo a quest’ultimo il cacao amaro in polvere e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Versiamo quest’ultimo composto in uno stampo da plumcake imburrato con lo staccante (qui la ricetta) e lo cuociamo a 180º per 12 minuti. Poi lo tagliamo a quadratini. Oppure, possiamo usare uno stampo in silicone a sfere, per ottenere appunto l’effetto pois.

Aggiungiamo all’impasto giallo, quello rimasto, il lievito per dolci rimasto e mescoliamo. Imburriamo uno stampo da ciambella con lo staccante (qui la ricetta), quindi versiamo alla base un terzo dell’impasto bianco, disponiamo sopra i quadratini (o sfere) di impasto al cioccolato cotto e copriamo con l’impasto bianco rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico per 30 minuti a 180º.

Per la glassa, mettiamo in un pentolino tutti gli ingredienti insieme e mescoliamo, a fuoco basso, fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi. Lasciamo intiepidire e spalmiamo sopra al ciambellone.

Possiamo tenere da parte qualche pallina, intingerla nella glassa e passarla negli zuccherini coloranti, quindi possiamo disporle sulla torta per decorarla.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ciambellone a pois di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.