“É sempre mezzogiorno”: chitarrina con ragù di coregone di Francesca Marsetti

chitarrina con ragù di coregone di Francesca MarsettiParliamo di buona cucina e di ammmore con Francesca Marsetti. La cuoca lombarda, da poco fidanzata ed innamoratissima, prepara un primo piatto a base di pesce di lago. Nel dettaglio, Francesca propone la chitarrina con ragù di coregone.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 9 tuorli, sale
  • 400 g coregone, 500 ml brodo vegetale, 30 g prezzemolo, 1 scalogno, rosmarino e timo, 1 limone, olio evo
  • 2 fette di pane casereccio, 100 g coregone, 1 carota, 1 costa di sedano, 20 ml aceto bianco, prezzemolo, sale


Procedimento

Possiamo sostituire il pesce di lago con il pesce spada o del merluzzo.

Prepariamo la pasta, lavorando la farina con i tuorli sbattuti con poca acqua ed una presa di sale. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia piuttosto spessa, e la passiamo sulla chitarrina, premendo con il mattarello finchè non otteniamo degli spaghettini.

Per il condimento, in padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare il coregone (o i suoi sostituti) a dadini piccoli. Profumiamo con il prezzemolo tritato, rosmarino e timo e sfumiamo con il brodo vegetale. Attendiamo che il pesce sia ben cotto.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per un paio di minuti, la scoliamo e la saltiamo con il ragù di pesce. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone

Per le bruschette, mettiamo un po’ del pesce spadellato in una ciotola. Portiamo a bollore dell’acqua con l’aceto bianco; quando bolle, spegniamo ed immergiamo le verdurine a listarelle (carote e sedano). Lasciamo per 2 minuti. Scoliamo ed uniamo al ragù di pesce. Serviamo su dei crostoni di pane abbrustoliti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: chitarrina con ragù di coregone di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.