“É sempre mezzogiorno”: casatiello di Mauro e Mattia Improta

casatiello di Mauro e Mattia ImprotaNatale con i tuoi, Pasqua… pure! Almeno lo sarà per Mattia Improta, ‘costretto’, anche in quest’occasione, a stare dietro al padre Mauro e a tutta la sua ‘affollatissima’ famiglia. I due, per festeggiare la festività in arrivo, preparano un piatto tipico della Pasqua napoletana, il casatiello.

Ingredienti

  • 1 kg farina 00, 30 g lievito di birra, 70 g strutto, 15 g sale, 1 cucchiaino di zucchero, 600 g acqua, pepe
  • 130 g strutto, 7 uova, 100 g pecorino, 100 g formaggio grattugiato, 150 g provolone piccante, 150 g caciocavallo, 150 g salame Napoli, pepe


Procedimento

Partiamo dall’impasto: mettiamo in una ciotola, o in planetaria, la farina, lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato e lo strutto morbido. Mescoliamo, quindi aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando nel frattempo con il cucchiaio. Ottenuto un impasto omogeneo e non troppo liscio, lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente.



Tagliamo a dadini piccoli i formaggi, i salumi e le uova sode.

Stendiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato, ad uno spessore di circa mezzo cm. Ottenuto un grande rettangolo, lo spalmiamo con lo strutto e spolveriamo con del pepe macinato. Distribuiamo sopra i salumi, le uova sode ed i formaggi a dadini, quindi spolveriamo con il formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino). Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, fino ad ottenere un salsicciotto. Chiudiamo a ciambella ed inseriamo la stessa in una tortiera a ciambella del diametro di 26 cm, ben unta con lo strutto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 4-5 ore a temperatura ambiente (o una notte in frigorifero). Dopo la seconda lievitazione, disponiamo sopra le uova crude, che ‘ingabbiamo’ con strisce di pasta. Spennelliamo con strutto o uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: casatiello di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.