Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina 0 e quella integrale, l’olio evo e mescoliamo con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, una presa di sale e l’acqua tiepida. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Pensiamo al ripieno: affettiamo i cipollotti e li facciamo soffriggere in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale, a fuoco alto. Profumiamo con l’alloro ed il peperoncino, se gradito. Aggiungiamo i pomodorini a spicchi, e completiamo la cottura. Lasciamo raffreddare, quindi uniamo i capperi, le olive denocciolate e le acciughe sott’olio sgocciolate e a pezzettini.
Dividiamo l’impasto in due parti e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi sottili. Adagiamo il primo disco all’interno di una teglia ben unta d’olio. Distribuiamo sopra l’impasto il ripieno di cipollotti. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’olio, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti o fino a doratura.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…