“É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci

calzone di sponsale di Antonella RicciIrrinunciabile, ogni settimana, l’appuntamento con la cucina pugliese di Antonella Ricci, sospesa tra modernità e tradizione. La chef salentina, quest’oggi, ci prepara un rustico golosissimo, il calzone di sponsale.

Ingredienti

  • Impasto: 200 g farina 0, 100 g farina integrale, zucchero, 70 ml olio evo, 130 ml acqua tiepida, sale, olio evo
  • 1 kg cipolle sponsali (cipollotti freschi), 1 peperoncino fresco, 1 foglia di alloro, 10 pomodorini, 10 g capperi, 100 g olive nere snocciolate, 4 acciughe dissalate, 30 ml olio evo, sale


Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina 0 e quella integrale, l’olio evo e mescoliamo con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, una presa di sale e l’acqua tiepida. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Pensiamo al ripieno: affettiamo i cipollotti e li facciamo soffriggere in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale, a fuoco alto. Profumiamo con l’alloro ed il peperoncino, se gradito. Aggiungiamo i pomodorini a spicchi, e completiamo la cottura. Lasciamo raffreddare, quindi uniamo i capperi, le olive denocciolate e le acciughe sott’olio sgocciolate e a pezzettini.

Dividiamo l’impasto in due parti e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi sottili. Adagiamo il primo disco all’interno di una teglia ben unta d’olio. Distribuiamo sopra l’impasto il ripieno di cipollotti. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’olio, bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti o fino a doratura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: calzone di sponsale di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.