“Detto Fatto”: torta regalo di compleanno di Malindi Donvito

torta regalo di compleannoLa tutor ‘dolcissimaMalindi Donvito, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta regalo di compleanno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna da 22 cm: 4 uova grandi, 160 g zucchero, 160 g farina 00, 60 g fecola di patate, un cucchiaino di miele
  • Crema: 1 kg zucchero a velo, 500 g burro a pomata, 250 g panna vegetale, 200 g fragole, 1 fialetto di aroma limone

Procedimento

Pan di Spagna da 22 cm: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo le uova intere, lo zucchero ed un cucchiaino di miele. Montiamo con le fruste per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e fermo. Incorporiamo la farina e la fecola setacciate insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto nelle tortiere da 22 cm, livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 160° per 40 minuti.

Montiamo con le fruste la panna, fino a renderla spumosa e ben ferma. Uniamo le fragole tagliate a dadini piccoli. Zuccheriamo la panna secondo il grado di dolcezza gradito.

Per la crema al burro, mettiamo il burro morbido a pomata in una ciotola con lo zucchero a velo e l’aroma di limone. Montiamo con le fruste fino ad ottenere una crema chiara e spumosa (circa 10 minuti).

Prendiamo il primo strato di pan di Spagna, lo bagniamo con acqua zuccherata e, se vogliamo, pratichiamo un foro al centro della larghezza del regalo che andremo ad inserire. Spalmiamo sopra la panna con le fragole e sovrapponiamo un altro strato di pan di Spagna, che bagniamo. Proseguiamo fino a sovrapporre i pan di Spagna preparati. Spalmiamo sui lati la crema al burro e la lisciamo. Creiamo la coccarda di pasta di zucchero per decorare la torta. Ricordate di inserire il regalo al centro della torta prima di glassarla.

L’articolo “Detto Fatto”: torta regalo di compleanno di Malindi Donvito proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.