“Detto Fatto”: pastiera napoletana di Angelica Sepe

pastiera napoletanaLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pastiera napoletana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g farina, 150 g zucchero, 150 g burro, 3 tuorli d’uovo, lievito per dolci
  • Ripieno: 250 g grano cotto, 300 ml latte, 25 g burro, un cucchiaio di zucchero, buccia di un limone, cannella, sale
  • 500 g ricotta di pecora, 350 g zucchero, 200 g canditi misti, 6 tuorli, 4 albumi a neve, 2 cucchiai acqua di fiori d’arancia, scorza di 1 limone, cannella

Procedimento

Frolla: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti (o lo strutto), lo zucchero e la farina 00 (ed un po’ manitoba, se ce l’avete) ed un pizzico di sale. Lavoriamo con la foglia, quindi inseriamo i tuorli d’uovo, uno per volta, continuando a lavorare. Subito dopo, se gradito, aggiungiamo un pizzico di lievito per dolci (se usate lo strutto, evitatelo). Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Ripieno: in un pentolino, mettiamo il latte, il grano precotto, il burro, vaniglia e scorza di limone. Facciamo bollire finchè il latte si asciuga ed otteniamo una sorta di crema (servirà circa 1 ora). Lasciamo raffreddare.

Setacciamo la ricotta e la mescoliamo allo zucchero. Aggiungiamo i tuorli, la crema di grano, i canditi, gli aromi e, dopo aver mescolato per bene, incorporiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente con la spatola. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e foderiamo fondo e bordi di una tortiera per pastiera. Farciamo il guscio di frolla ancora crudo con la crema di ricotta. Disponiamo sopra le strisce di frolla e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 1 ora. Angelica consiglia di farla riposare per 2 giorni a temperatura ambiente, prima di consumarla.

L’articolo “Detto Fatto”: pastiera napoletana di Angelica Sepe proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.