“Detto Fatto”: nidi di tagliolini gratinati con polpette di Beniamino Baleotti

nidi di tagliolini gratinati con polpetteIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i nidi di tagliolini gratinati con polpette. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Sfoglia: 300 g farina, 3 uova
  • Polpette: 350 g macinato di maiale, 50 g mortadella, 30 g parmigiano reggiano, 2 fette di pane raffermo, un bicchiere di latte, 2 uova grandi, pangrattato, noce moscata, sale
  • Sugo: 700 ml passata di pomodoro, 200 g piselli, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, parmigiano reggiano, sale

Procedimento

Sfoglia: lavoriamo la farina insieme alle uova intere, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Tiriamo la sfoglia sottile, quindi ritagliamo i tagliolini.

Polpette: in una ciotola, mettiamo il macinato di maiale, la mortadella tritata finissima, il pane ammollato nel latte, il parmigiano grattugiato, le uova, sale e noce moscata. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se il composto dovesse essere troppo morbido, aggiungiamo il pangrattato. Formiamo le polpette grandi come noci.

Sugo: facciamo soffriggere l’aglio e la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo la passata e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, mettiamo a cuocere le polpettine ancora crude. Copriamo e lasciamo cuocere per mezz’ora. A questo punto, uniamo i piselli e lasciamo cuocere ancora mezz’ora.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente e li saltiamo con il sugo. Su una pirofila, formiamo dei nidi con i tagliolini e mettiamo sopra qualche polpettina. Spolveriamo con il parmigiano e mettiamo in forno caldo a gratinare per 15 minuti circa.

L’articolo “Detto Fatto”: nidi di tagliolini gratinati con polpette di Beniamino Baleotti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.