“Detto Fatto”: migliaccio napoletano di Angelica Sepe

migliaccio napoletanoLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il migliaccio napoletano. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 ml latte, 500 ml acqua, 350 g ricotta vaccina, 300 g zucchero, 250 g semolino, 80 g burro, 4 uova, vaniglia, scorza d’arancia, sale e zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte con la scorza d’arancia. Quando arriva a bollore, togliamo la scorza d’arancia e mettiamo a sciogliere il burro a pezzetti. Sciolto il burro, aggiungiamo il semolino a pioggia, poco per volta, continuando a mescolare con una frusta o un mestolo: otterremo una sorta di polentina densa. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Nel frattempo, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumiamo con la vaniglia. A parte, lavoriamo la ricotta a crema, con una forchetta. La uniamo alle uova montate e mescoliamo ancora per qualche istante. Aggiungiamo la semola, che sbricioliamo con le mani, e continuiamo a montare a velocità massima con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia a cerniera coperta sul fondo con la carta forno ed imburrata ai lati. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180 per 1 ora. Sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo a piacere.

L’articolo “Detto Fatto”: migliaccio napoletano di Angelica Sepe proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.