“Detto Fatto”: lattuga ripiena alla ligure di Mattia Poggi

Il tutor Mattia Poggi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della lattuga ripiena alla ligure. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 cespo di lattuga, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, sedano, carota, cipolla, olio extravergine di oliva, sale, pepe
  • per il ripieno: 100 g di parmigiano reggiano, 30 g di pinoli, 30 g di olive taggiasche, 4 uova, 2 patate lesse, 2 panini raffermi, latte qb, maggiorana qb


Procedimento

Immergiamo le foglie esterne della lattuga in acqua bollente e leggermente salata per pochissimi secondi, quindi la asciughiamo bene, le stendiamo ed eliminiamo la costa centrale.

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo le patate lessate e schiacciate, uniamo il pane che prima ammolliamo nel latte e poi strizziamo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe, maggiorana e amalgamiamo tutto. Uniamo le olive taggiasche denocciolate e sminuzzate, la costa centrale della lattuga sminuzzata e amalgamiamo.

Farciamo le foglie di lattuga con un po’ di ripieno, le chiudiamo ad involtino e mettiamo a cuocere per 15 minuti in un tegame in cui prima abbiamo scaldato un goccio di olio e fatto un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliati finemente. Cuociamo unendo anche un cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale, pepe e sfumiamo, a piacere, con del vino bianco. Impiattiamo e ultimiamo mettendo sopra i pinoli che prima tostiamo in una padella antiaderente.

L’articolo “Detto Fatto”: lattuga ripiena alla ligure di Mattia Poggi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.