“Detto Fatto”: casatiello napoletano di Gianfranco Iervolino

casatiello napoletanoIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il casatiello napoletano. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 700 g farina 00, 500 ml acqua, 130 g strutto, 25 g lievito di birra fresco, 15 g sale, 5 g zucchero, pepe nero
  • 200 g salame, 150 g pancetta affumicata, 100 g prosciutto cotto, 100 g scamorza affumicata, 4 uova sode a cubetti, 4 uova sode per decorare, 50 g pecorino, 50 g parmigiano

Procedimento

Impasto: in planetaria, o in una ciotola, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua, insieme allo zucchero. Aggiungiamo la farina, poco alla volta, ed il sale, una volta finita la farina, inseriamo lo strutto morbido a pezzetti, continuando a lavorare l’impasto nel frattempo. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lo inseriamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per circa 2 ore, al caldo.



Stendiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo sottile. Distribuiamo sopra i salumi ed i formaggi tagliati a dadini piccoli, spolveriamo con il formaggio grattugiato ed il pepe nero macinato. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, in modo da ottenere un grosso salsicciotto, che richiudiamo a ciambella. Lo inseriamo all’interno di uno stampo a ciambella unto con lo strutto. Disponiamo in superficie le 4 uova sode e le fissiamo al casatiello con delle striscioline di pasta disposte a croce. Copriamo e lasciamo lievitare ancora finchè il casatiello non arriva ai bordi dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.

L’articolo “Detto Fatto”: casatiello napoletano di Gianfranco Iervolino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.