Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un dolcetto goloso, veloce e che richiede una cottura immediata. Ecco la mug cake pere e cioccolato. Cotta e mangiata!
Ingredienti
- mezza pera, mezzo cucchiaino di zucchero di canna, 10 amaretti
- 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di semi, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai zucchero di canna, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
In una ciotola, mettiamo la pera pelata e tagliata a dadini con lo zucchero di canna. Mescoliamo e cuociamo in microonde per 60-90 secondi. A fine cottura, aggiungiamo gli amaretti sbriciolati e teniamo da parte.
Per l’impasto, lavoriamo un uovo intero con un cucchiaio di olio e tre di latte. Aggiungiamo lo zucchero di canna e, infine, la farina, il cacao amaro ed il lievito per dolci. Ottenuto un impasto senza grumi, uniamo le pere e gli amaretti. Mescoliamo e versiamo l’impasto nelle tazze da colazione. Cuociamo nel microonde, massima potenza, per 2 minuti.