Cosa succede a chi mangia fave crude. Incredibile

Cosa succede a chi mangia fave crude

Arriva la primavera, e con essa le primizie, i primi raccolti delle belle stagione. Tra questi spiccano sicuramente le fave, una leguminosa appartenente alla famiglia delle fabacee e ricca di numerose proprietà. Le fave hanno pochissimi grassi e 72 calorie ogni 100 gr di prodotto. Forniscono un elevato apporto di proteine, di fibre e numerose vitamine. Contengono vitamina A, Tiamina e Riboflavina, niacina, folati, vitamina C e vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, in grado di fornire energia e migliorare la salute delle cellule. Sono anche una vera miniera di minerali indispensabili come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese, ferro e selenio. Ma cosa succede a chi mangia fave crude?

Cosa succede a chi mangia fave crude

Proprietà delle fave

Probabilmente mangiarle crude è proprio il miglior modo possibile. I nutrienti contenuti nella fave vengono così introdotti integralmente nel nostro corpo, a beneficio di chi soffre di anemia. Ne trarrà beneficio anche chi è a dieta, perché grazie al loro elevato contenuto di fibre le fave hanno un elevato potere saziante. In più hanno la capacità di regolare il transito intestinale. Crude mantengono intatte il loro contenuto di acido ascorbico e acido folico, due sostanze in grado di corroborare il metabolismo garantendo elevate dosi di energia. L’acido folico migliora le prestazioni del sistema nervoso ed è una sostanza indispensabile alla sintesi di DNA e RNA, alla base di ogni cellula del nostro corpo.

Come consumare le fave crude

Le fave crude sono anche un piacevole passatempo, si possono sgranare e mangiare così oppure passandole in un pinzimonio. Oppure si possono aggiungere alle insalate verdi o le insalate di pasta, o anche in insalate di altri legumi con aggiunta di rucola per una nota piccante. Per chi non ama questo legume crudo, può preparare la vignarola romana, un piatto che unisce tutte le primizie di stagione in una sola ricetta: cipollotti, fave, piselli, carciofi e lattuga per una zuppa veramente speciale.