Come sbrinare il freezer: ecco il metodo super veloce

La pulizia di frigorifero e freezer sono lavori noiosi, ma assolutamente indispensabili, tanto che vale la pena programmarli all’interno di una propria routine. L’ideale è spegnere l’apparecchio e partire proprio dalla pulizia del frigo, così da sbrigare queste incombenze in una sola volta e minimizzare l’impatto economico che spegnere e riaccendere il frigorifero comporta. Ecco di seguito una serie di trucchi per svolgere questo lavoro in maniera efficiente, rapida e semplice.

Perché sbrinare il freezer: vantaggi e metodi

Un freezer in cui si sia accumulato ghiaccio offre meno spazio per gli alimenti, maggiore difficoltà di incastro, ma anche un dispendio economico. Un freezer ingombro di ghiaccio infatti è meno efficiente dal punto di vista energetico. Per questo motivo vale la pena effettuare la pulizia e sbrinatura dell’apparecchio almeno due volte l’anno. Come prima cosa è bene spegnere il frigo e vuotarlo completamente. Per mantenere al freddo le cose più delicate e mantenere refrigerate quelle contenute nel congelatore, abbiate cura di inserire il giorno prima del ghiaccio secco, da inserire in una busta termica assieme a tutto ciò che estrarrete dal freezer. In alternativa potete usare i tocchi più grandi di ghiaccio che andrete a rimuovere riponendoli in una bacinella assieme al cibo.

Come procedere nella sbrinatura e pulizia del freezer

Intanto che il ghiaccio perde consistenza, così da essere rimosso più facilmente, estraete tutti i ripiani ed i cassetti e puliteli con acqua e sapone per i piatti, sgrassante ma poco aggressivo. Nel frattempo, per rendere più rapida la pulizia, potete far bollire dell’acqua e versarla in una bacinella da riporre all’interno del congelatore, affinché sciolga il ghiaccio più rapidamente. Poi procedete alla pulizia del frigo, prima con un panno umido di acqua e sapone per i piatti, e poi asciugandolo bene così da non creare condensa una volta che la macchina verrà riavviata. In ultimo staccate il ghiaccio, ormai indebolito, con l’apposita spatola in dotazione con il congelatore. Se non l’avete trovata, potete usare le spatole in uso per rimuovere il ghiaccio dai vetri delle auto, in vendita in ogni ferramenta. In ultimo pulite bene ed asciugate con cura prima di reinserire gli alimenti in freezer.