Come pulire la lavastoviglie per farla durare più a lungo

Consigli su come pulire la lavastoviglie in modo da ottimizzarne le prestazioni, il consumo energetico e il potenziale di risparmio. Esaminiamo come pulire la lavastoviglie, un’operazione che dovrebbe essere eseguita di routine, almeno una o due volte al mese.

Il processo di pulizia della lavastoviglie è una delle maggiori garanzie che possiamo offrire alle nostre apparecchiature. In realtà, la manutenzione e la cura sono la chiave per prolungare la durata di vita di qualsiasi apparecchio. Che si tratti di lavastoviglie, frigorifero o congelatore, ma anche di cellulare, computer e televisore, tutti gli apparecchi devono essere efficienti dal punto di vista energetico.

Inoltre, la pulizia della lavastoviglie ne ottimizzerà il funzionamento, assicurando che sia sempre efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse in termini di prestazioni e consumi. In ogni caso, stiamo parlando di uno degli elettrodomestici che contribuiscono maggiormente al costo mensile dell’energia elettrica.

Niente di più semplice della manutenzione della lavastoviglie.

Si consigliano diversi modi per mantenere la lavastoviglie pulita e priva di cattivi odori causati dalla presenza di germi sulle stoviglie non pulite.

L’utilizzo di soluzioni che non richiedono l’uso di detergenti chimici, come quelle disponibili sul mercato, non solo dà risultati superiori, ma è anche più ecologico.

Spesso troveremo buoni sconti, poiché sceglieremo componenti economici e ottimi per lo scopo che abbiamo in mente. Innanzitutto, evitate di caricare la lavastoviglie con piatti, argenteria e bicchieri molto sporchi.

I residui di cibo possono introdurre e rafforzare le popolazioni batteriche. Effettuiamo quindi una pulizia preliminare prima di iniziare il lavaggio automatico. Senza contare che in questo modo il filtro e i tubi della nostra lavastoviglie non saranno intasati dai residui.

La manutenzione periodica garantisce risultati eccellenti

Il filtro deve essere pulito almeno una volta alla settimana. O almeno più volte al mese. Questo è necessario per preservare la durata della lavastoviglie. Per sturare i fori possiamo utilizzare uno spazzolino da denti usato, 100 ml di aceto, un panno morbido e acqua calda, oltre ad aceto e strofinamento (400 ml).

Acqua calda e aceto sono utili anche per pulire le pareti, i tubi e gli scarichi dell’apparecchio. Si può anche migliorare questo pasto aggiungendo 200 grammi di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone nel vano delle stoviglie.

Se il calcare o la sporcizia sono molto estesi, possiamo procedere con un lavaggio elettrico. In questo caso, aggiungiamo alla lavastoviglie tutti i materiali indicati, potenzialmente in quantità maggiore, e procediamo con il lavaggio, idealmente a una temperatura dell’acqua di almeno 80 gradi.