Come mangiare la zucchina ed avere tutti i suoi benefici con poche calorie?

Come mangiare la zucchina ed avere tutti i suoi benefici con poche calorie?

La zucchina è uno dei vegetali più apprezzati tra quelli estivi. Disponibile ormai quasi tutto l’anno, dalla primavera in avanti si può godere di frutti maturati secondo stagione, quindi con migliori qualità organolettiche e traendone i migliori benefici per il nostro organismo. Nonostante la loro fama di ortaggio un po’ scialbo, le zucchine in realtà vantano numerose proprietà. Spesso però per renderla più gustosa viene cotta in maniera da renderla poco dietetica, perdendo così una delle sue migliori virtù. Come mangiare la zucchina ed avere tutti i suoi benefici con poche calorie?

Come mangiare la zucchina ed avere tutti i suoi benefici con poche calorie?

Zucchine: tante proprietà, pochi grassi e molto gusto

Le zucchine sono un ortaggio naturalmente con pochissime calorie (solo 11 ogni 100 gr di prodotto) ed un quantitativo di grassi pressoché nullo. Siamo noi ad intervenire su questo ottimo quadro con ampie pennellate di olio, burro, e lunghe cotture con soffritti. Anche il modo di cottura influisce, stranamente , sul quantitativo di calorie. La zucchina lessa ne apporta 59 a porzione, mentre quella alla griglia 110. Soffritta in tegame con la cipolla arriva a 125 calorie, mentre gratinata addirittura a 145. Per giungere all’ultima e più golosa, la zucchina fritta, che arriva addirittura a 255 calorie. Certo che ogni tanto è possibile concedersi queste leccornie. Ma se desiderate ridurre l’apporto calorico il modo c’è.

Come consumare la zucchina per la linea

Il modo migliore per introdurre la zucchina ma non le calorie è mangiarla cruda, con poco olio a crudo e poco sale. Grazie al suo contenuto di fibre la zucchina mantiene sazi a lungo, aiutandoci anche a sostenere la dieta. Ha un basso indice glicemico ed è adatta anche a chi soffre di diabete. Ricca di acqua, la zucchina stimola la diuresi, riduce l’ipertensione e abbassa il colesterolo, grazie al suo apporto di fibra solubile. E’ stato dimostrato anche il suo potere di ridurre la formazione di placche arteriose, con grandi benefici per l’intero apparato cardiocircolatorio.