Bere orzo la sera fa male?

bere caffè d'orzo la sera

Magari per associazione, dovuta al nome o all’aspetto, il caffè d’orzo viene considerato al pari del comune caffè, quando in realtà si tratta di una sostanza completamente diversa.

Pur essendo nato come alternativa locale ed economica al caffè, l’orzo ha proprietà molto differenti e non contiene caffeina. A differenza che i chicchi di caffè, per ottenere questa bevanda ad essere tostati sono i chicchi di orzo, una graminacea dalle numerose virtù. Alcune di queste le ritroviamo nel caffè d’orzo.

bere caffè d'orzo la sera

Proprietà del caffè d’orzo

Questa bevanda è in grado di sedare i problemi di gastrite, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, attive contro bruciori ed infiammazioni, particolarmente attivo a livello gastrico grazie al suo ricco contenuto in amidi. E’ molto utile anche contro il mal di gola, dove oltre ad agire sull’infiammazione è in grado di ridurre anche l’infezione stessa. Favorisce la diuresi e agevola la digestione. Perciò è ottimo da consumare dopo i pasti, anche la sera perché non contiene sostanze stimolanti ne eccitanti.

Il caffè d’orzo ha anche pochissime calorie (soltanto 7 ogni 100 gr) quindi è ideale nelle diete dimagranti, ovviamente a patto di non eccedere con zucchero o dolcificanti. E’ di grande aiuto nel periodo della menopausa, quando il ritmo cardiaco può subire fastidiose alterazioni e l’orzo aiuta a regolarizzarlo. E’ ricco di sali minerali come ferro, calcio e potassio. E’ possibile consumarlo anche in gravidanza ed allattamento, senza nessuna controindicazione.

Caffè d’orzo, quando è meglio evitarlo?

Eppure questa preziosa ed innocua bevanda può nascondere qualche insidia. Facile dimenticare che non si tratta di vero caffè ma di un prodotto cerealicolo, quindi assolutamente vietato ai celiaci. Inoltre è uno degli alimenti che può sviluppare acrilammide, una sostanza ritenuta responsabile di alcune patologie tumorali e di possibili danni al sistema nervoso. Ovviamente si parla di rischio/quantità, quindi a piccole dosi non c’è nessun pericolo. Via libera quindi al consumo di caffè d’orzo, in quantità moderate a qualsiasi ora, anche la sera.