sabato, Maggio 18, 2024
HomeNewsAttenzione a bere insieme latte e caffè: ecco cosa potrebbe accadere al...

Attenzione a bere insieme latte e caffè: ecco cosa potrebbe accadere al nostro corpo

L’abbinamento di latte e caffè è praticamente un must: latte macchiato e cappuccino sono due capisaldi della colazione in Italia. Ma anche macchiare il latte è per molti un abitudine. Talmente tanto che nessuno si chiede se è un abbinamento vantaggioso per il nostro corpo. Figuriamoci esaminare indipendentemente le due bevande dal punto di vista alimentare. Attenzione però a bere latte e caffè insieme: ecco cosa potrebbe accadere al nostro corpo.

Attenzione a bere insieme latte e caffè: ecco cosa potrebbe accadere al nostro corpo

Cosa sono esattamente latte e caffè, ci hai mai pensato?

Come per tutte le abitudini, le si adotta e porta avanti senza conoscerle a fondo e dando per scontato che si tratti di atteggiamenti naturali. Ma latte e caffè sono due bevande assolutamente superflue che davvero beviamo per abitudine o per piacere. Vero che il latte è una buona fonte di calcio a basso costo, ma considerando i grassi, le calorie, il modo in cui viene prodotto e quanto ormai la bevanda venduta sotto questo nome sia completamente diversa dal prodotto originale della mungitura, ne vale ben poco la pena. Il caffè ha proprietà eccitanti non particolarmente positive; rischia di innalzare la glicemia e farci ingerire continuamente zuccheri extra e poco considerati. Altera persino il ritmo sonno veglia. Davvero ne vale la pena?

Latte e caffè, ecco cosa non sapevi

Ma bevuti insieme, quali effetti producono latte e caffè sul nostro corpo? Numerosi studi hanno dimostrato come il latte, a causa della presenza di caseina che lo rende un prodotto scarsamente digeribile, unitamente al caffè esacerbi questa problematica, causando problemi dapprima allo stomaco e poi all’intestino. Il caffè aggrava questa situazione con il suo apporto di tannini, al quale si aggiungono le proteine contenute nel latte, costituiti principalmente da albumina. L’unione di queste due sostanze formano tannato di albumina, un composto la cui digestione prevedere addirittura 3 ore. Come se non bastasse il caffè inibisce l’assorbimento del calcio apportato dal latte, vanificando l’unico beneficio di questa bevanda.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments