“Fatto in casa per voi”: sachertorte di Benedetta Rossi

sacher-jpg

sachertorteNella quarta puntata della quarta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata al menu europeo, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della sachertorte. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 75 g cioccolato fondente, 65 g farina, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 3 uova, 90 g zucchero, 65 g burro morbido, 20 g zucchero a velo
  • 150 g confettura di albicocche
  • Copertura: 185 g cioccolato fondente, 125 ml panna fresca

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia e chiara, aggiungiamo l’estratto di vaniglia ed un pizzico di sale.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi: quando iniziano ad essere ben montati, aggiungiamo lo zucchero semolato e montiamo ancora, fino ad ottenere una meringa liscia ed sostenuta. Teniamo da parte.


sachertorte

Uniamo i tuorli al burro montato e mescoliamo con le fruste. Aggiungiamo anche il cioccolato fondente fuso e mescoliamo ancora. A questo punto, incorporiamo gli albumi montati, in più volte, mescolando delicatamente con la spatola. Incorporiamo, infine, la farina setacciata a pioggia.

Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 22 cm (ma va bene anche da 18-20 cm) imburrata ed infarinata (fondo coperto da un disco di carta forno). Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 160° per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare, togliamo dallo stampo e tagliamo a metà, in modo da ottenere due strati.

Spalmiamo su un disco la confettura, lasciandone da parte un po’ per dopo. Sovrapponiamo il secondo disco e spalmiamo la superfice ed i lati con la confettura rimasta.

Per la copertura, portiamo a bollore la panna, quindi uniamo il cioccolato tritato e, a fuoco spento, mescoliamo fino a sciogliere completamente il cioccolato.

Versiamo la ganache al cioccolato sulla torta, coprendo anche i bordi (aiutatevi con una spatola). Mettiamo a riposare in frigorifero per 20 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Fatto in casa per voi”: sachertorte di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.