Tessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un dolce goloso e semplice, perfetto per riciclare il pandoro rimasto. Ecco il rotolo di pandoro. Cotto e mangiato!
Ingredienti
- Pandoro
- 250 g mascarpone, 200 g panna, 40 g zucchero a velo
- Caffè, rum
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Tagliamo il pandoro a fette spesse circa 2 cm. Disponiamo le fette di pandoro su un foglio di carta forno, sovrapponendole leggermente. Le assottigliamo con il matterello, in modo che si attacchino l’una all’altra.
Prepariamo la crema, lavorando con le fruste elettriche il mascarpone insieme alla panna da montare e lo zucchero a velo.
Per la bagna, misceliamo del caffè espresso zuccherato con un goccino di rum (se gradito).
Spennelliamo le fette di pandoro con la bagna, quindi spalmiamo sopra la crema al mascarpone, lasciando pulito 1 cm dal bordo. Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il pandoro sulla crema, ben stretto, formando un salsicciotto. Chiudiamo la carta forno a caramella e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore. Spolveriamo con il cacao e serviamo.