Andrea Mainardi, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato un secondo piatto della tradizione culinaria bresciana. Ecco i bombolini alla bresciana. Cotti e mangiati!
Ingredienti
- fette di coppa di maiale, salvia, burro, sale, vino bianco, brodo vegetale
- 1 patata grande, salvia, burro, sale, vino bianco, brodo vegetale
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Ci facciamo preparare, dal macellaio, delle fette di coppa di maiale spesse non più di mezzo cm. Su ognuna disponiamo una foglia di salvia fresca e saliamo. Richiudiamo i lembi esterni della carne sulla foglia di salvia, quindi la arrotoliamo su se stessa, in modo da formare dei cilindretti. Inseriamo quest’ultimi su uno stecco da spiedino, alternandoli a foglie di salvia.
In un tegame, a freddo, mettiamo una generosa noce di burro, 2 spicchi d’aglio, della salvia fresca ed i nostri spiedini. Scaldiamo, quindi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco, bagniamo con del brodo vegetale e copriamo. Lasciamo cuocere per 2 ore a fiamma dolce. Togliamo il coperchio e lasciamo evaporare tutta l’acqua: l’intingolo che rimane dev’essere trasparente, ovvero deve rimanere solo il grasso.
Per la crema di patate, in un pentolino scaldiamo una noce di burro con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare una patata grande pelata e a dadini. Sfumiamo con il vino bianco e copriamo con il brodo vegetale. Saliamo e portiamo a cottura la patata con qualche foglia di salvia. A fine cottura, frulliamo.
L’articolo “Cotto e Mangiato”: bombolini alla bresciana proviene da Ricette in Tv.