Nella quattordicesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette autunnali, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta degli involtini di verza. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 4 foglie di verza, 1 spicchio d’aglio, 400 g passata di pomodoro, 300 g salsiccia, 150 g provola, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 uovo
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Preleviamo le foglie più esterne della verza, che sono anche le più grandi. Le sbollentiamo in acqua bollente e salata per 3-4 minuti: devono ammorbidirsi. Le scoliamo e le tuffiamo in acqua fredda.
Per il ripieno: in padella, facciamo rosolare la salsiccia sbriciolata con un filo d’olio (possiamo usare anche del macinato di maiale). Quando è ben rosolata, la trasferiamo in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, la provola a cubetti ed un uovo. Mescoliamo il tutto ed aggiungiamo il pangrattato, in modo da rendere più consistente il composto.
Asciughiamo le foglie di verza e le priviamo della parte inferiore, quella più dura (il picciolo che lega la foglia alla pianta). Al centro della foglia mettiamo un cucchiaio di farcitura, quindi arrotoliamo la foglia sulla stessa e chiudiamo l’involtino ai lati con gli stecchini.
In padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto. A questo punto, mettiamo a cuocere gli involtini di verza: bastano pochi minuti. Impiattiamo con il sughetto.
Variante: possiamo farcire gli involtini con un composto di patate, formaggio e mortadella.
Inoltre, possiamo cuocere gli involtini in forno a 190° per 20 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
L’articolo “Fatto in casa per voi”: involtini di verza di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.