Nella ventesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette dal titolo ‘particolare‘, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del brandacujun. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 400 g baccalà ammollato, 300 g patate, aglio, prezzemolo, 50 g pinoli, 1 limone
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Sbucciamo le patate, le tagliamo a dadini e le lessiamo.
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con il prezzemolo tritato (ma anche timo e maggiorana) e due spicchi d’aglio. Quando il tutto si è ben insaporito, uniamo il baccalà già ammollato, privato della pelle e tagliamo a pezzettini. Uniamo le patate lesse e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto, uniamo i pinoli (e, se vogliamo, delle olive nere). Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso (o sbattendo la pentola, ‘brandare‘ in genovese): patate e baccalà devono spappolarsi e formare una sorta di crema.
Serviamo con crostini ed una grattugiata di scorza di limone.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui