“É sempre mezzogiorno”: zuppa di porcini castagne e tajarin di zia Cri e Fabrizio Rebollini

zuppa di porcini castagne e tajarin di zia Cri e Fabrizio RebolliniZia Cri, quest’oggi, condivide la sua cucina con un partner ‘orsacchiottoso‘, il cuoco Fabrizio Rebollini, per cucinare a quattro mani un piatto montanaro, una zuppa. Ecco la zuppa di porcini castagne e tajarin.

Ingredienti

  • Pasta: 200 g farina, 7 tuorli d’uovo
  • 100 g funghi secchi, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 100 g pancetta, rosmarino, 200 g castagne cotte, sale e pepe, acqua, olio evo


Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con i soli tuorli. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo i tajarin (tagliolini).

In un tegame, facciamo soffriggere un battuto di rosmarino, aglio e pancetta per qualche minuto. In un’altra pentola, nel frattempo, mettiamo ad appassire il porro a julienne con un filo d’olio. Uniamo i porcini secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida. Uniamo il battuto di aglio, rosmarino e pancetta e sfumiamo con l’acqua d’ammollo dei funghi, opportunamente filtrata. Lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo anche le castagne già cotte e sgusciate e lasciamo insaporire qualche minuto ancora.

Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per pochi istanti. Li scoliamo e li mettiamo all’interno di una pagnotta di pane ben scavata. Versiamo sopra la zuppa di funghi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: zuppa di porcini castagne e tajarin di zia Cri e Fabrizio Rebollini proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.