“É sempre mezzogiorno”: uova in cocotte spinaci e fonduta di zia Cri

uova in cocotte spinaci e fonduta di zia CriAnche la cucina di Zia Cri si veste a festa, in vista della Pasqua. E, oggi come ieri, la cuoca romagnola ci suggerisce un’idea golosa e d’effetto per il pranzo di Pasqua, rigorosamente a base di uova, ingrediente simbolo di questo periodo. Ecco le uova in cocotte spinaci e fonduta.

Ingredienti

  • 4 uova, 1 cipolla, 300 g spinaci, 100 g scaglie di pecorino
  • Fonduta: 250 ml panna fresca, 180 g formaggio grattugiato, pepe bianco
  • Salatini: 300 g farina 00, 150 g stracchino, mezzo bicchiere di latte, 50 g formaggio grattugiato, 120 g frutta secca mista, 20 ml olio evo, sale


Procedimento

Rosoliamo in padella gli spinaci precedentemente lessati e strizzati, con cipolla tritata finemente ed un generoso filo d’olio.

Fonduta: scaldiamo la panna con una spolverata di pepe bianco. Quando la panna sfiora il bollore, uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo fuori dal fuoco fino ad ottenere una crema liscia.

Per i salatini, in una ciotola mettiamo la farina, il latte, l’olio d’oliva, lo stracchino o formaggio simile (anche ricotta) e cominciamo a lavorare. Uniamo la frutta secca tritata finemente (in granella) e, infine, il formaggio grattugiato. Impastiamo bene, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Stendiamo sul piano (tende a sbriciolarsi) ad uno spessore di 4 mm circa. Ritagliamo dei rettangolini e li disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.

All’interno delle cocottine da forno, mettiamo alla base gli spinaci saltati. Rompiamo sopra un uovo intero e finiamo con scaglie di pecorino ed un fiocchettino di burro. Passiamo in forno caldo e statico a 180-200° per 15-20 minuti.

Sforniamo le cocotte, coliamo all’interno un po’ di fonduta di formaggio e serviamo con dentro 1-2 salatini.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: uova in cocotte spinaci e fonduta di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.