“É sempre mezzogiorno”: torta sapore d’amore al pistacchio di Sal De Riso

torta sapore d'amore al pistacchio di Sal De RisoIn questa puntata speciale, monotematica, dedicata a San Valentino, Sal De Riso sfoggia una delle sue raffinate creazioni, adatta ad una serata romantica e dolcissima. Ecco la torta sapore d’amore al pistacchio.

Ingredienti

  • Cake: 160 g pistacchi in polvere, 170 g burro, 255 g zucchero a velo, vaniglia, 40 ml liquore alla vaniglia, 45 g farina 00, 40 g fecola di patate, 2,5 g lievito, 60 g mandorle in polvere, 5 uova, sale
  • Crema al pistacchio: 100 g cioccolato bianco, 350 g crema di pistacchio
  • Glassa: 350 g cioccolato bianco, 20 g burro di cacao, 120 g crema al pistacchio, 45 g granella di pistacchio

Procedimento

Prepariamo il cake: in planetaria, lavoriamo con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo, la vaniglia ed il liquore alla vaniglia. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, uniamo le uova intere a temperatura ambiente, una per volta, e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, setacciamo la farina insieme alla fecola di patate ed il lievito per dolci. Mescoliamo le polveri insieme ai pistacchi e le mandorle in polvere. Incorporiamo il misto di polveri alla montata di burro e uova, poco alla volta. Ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo all’interno di uno stampo a forma di cuore, in modo da ottenere uno strato alto circa 8 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti.

Crema al pistacchio: mescoliamo la crema al pistacchio (la trovate in commercio) con il cioccolato bianco fuso.

Sformiamo la torta, la lasciamo raffreddare e spalmiamo sopra la crema al pistacchio. Mettiamo in freezer a congelare.

Per la glassa, mescoliamo il cioccolato bianco fuso e temperato con il burro di cacao fuso, la crema al pistacchio e, ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo la granella di pistacchio. Emulsioniamo il tutto per bene.

Coliamo la glassa sulla torta congelata, facendo colare via l’eccesso. Lasciamo rapprendere e decoriamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta sapore d’amore al pistacchio di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.