martedì, Maggio 21, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: torta frangipane alle mele di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: torta frangipane alle mele di Sal De Riso

La torta frangipane alle mele è un dolce divino che delizierà il tuo palato. Questa famosa ricetta è cortesia di Sal De Riso, uno dei migliori pasticceri d’Italia. Sia che tu stia pianificando una cena intima o una festa, questo dolce è il modo perfetto per dimostrare amore e affetto a te stesso, ai tuo cari, o a un amico che festeggia un compleanno speciale.

Dettagli della Ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
TBD TBD TBD TBD

 

Ingredienti

  • Pasta frolla
  • Crema frangipane:
    200 g burro,
    180 g zucchero,
    20 g zucchero vanigliato,
    200 g mandorle,
    1 g sale,
    150 g uova,
    50 g fecola di patate
  • Mele: 600 g mele, 150 g zucchero, 5 g cannella, 30 ml succo di limone, 10 g amido di mais
  • Mandorle, gelatina
  • Marmellata agli agrumi:
    80 g arance,
    60 g mandarini,
    60 g limoni,
    50 g buccia di arancia,
    40 g buccia di mandarino,
    20 g buccia di limone,
    80 g zucchero,
    1,6 g pectina,
    30 g zucchero

Procedimento

  1. Crema frangipane: con le fruste, montiamo il burro a pomata insieme allo zucchero, il sale e la vaniglia. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare. A parte, misceliamo le mandorle in polvere con la fecola. Uniamo le polveri alla montata di burro e uova e montiamo ancora qualche istante.
  2. Mele: in una ciotola, mettiamo le mele tagliate a dadini e le condiamo con cannella e succo di limone. Mescoliamo lo zucchero con l’amido e lo uniamo alla mele. Mescoliamo il tutto, copriamo con la pellicola e cuociamo in microonde per 5 minuti al massimo della temperatura.
  3. Marmellata agli agrumi: in una pentola, mettiamo la polpa degli agrumi, lo zucchero e portiamo a bollore. Quando bolle, uniamo la pectina miscelata alla seconda dose di zucchero; portiamo nuovamente a 102°. Aggiungiamo le zeste (buccia) degli agrumi, già sbollentate, e frulliamo con il mixer ad immersione. In alternativa, usiamo una marmellata già pronta.
  4. Stendiamo la frolla e la usiamo per foderare una tortiera, sul fondo e sui bordi. Spalmiamo alla base un generoso strato di marmellata. Coliamo sopra la crema frangipane (meglio fare questa operazione con una sacca da pasticcere). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti.
  5. Serviamo la torta fredda con sopra le mele cotte al microonde. Finiamo con la gelatina e le mandorle a lamelle.

Consiglie e Varianti per la ricetta

Non esiste un solo modo di farcire una torta frangipane alle mele. Potresti aggiungere un po’ di marzapane o scaglie di cioccolato nella crema frangipane per un gusto extra. Se le mandorle non fanno per te, prova con le nocciole o le noci. Per un tocco di colore, aggiungi alcuni mirtilli o lamponi sopra la torta. Ricorda, ogni occasione merita un dolce unico!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments