“É sempre mezzogiorno”: torta dolce di tagliatelle di Daniele Persegani

torta dolce di tagliatelle di Daniele PerseganiCome ogni mercoledì, complice l’atmosfera ‘frizzante’ del mezzogiorno di Rai1, la premiata ditta Lunardini (zia Cri) – Persegani torna a deliziarci con aneddoti piccanti sulla loro gioventù movimentata e con portate golosissime. Il cuoco emiliano, in particolare, prepara un dolce tradizionale, tipico dell’Emilia. Ecco la torta di tagliatelle.

Ingredienti

  • Pasta: 2 uova, 200 g farina 00
  • Ripieno: 300 g mandorle, 300 g amaretti, 300 g zucchero, 200 g burro, 1 bicchierino di liquore all’amaretto
  • Frolla: 125 g burro, 125 g zucchero, 3 tuorli, mezzo bicchierino di marsala, vaniglia, 250 g farina 00



Procedimento

Prepariamo la sfoglia lavorando la farina con le uova intere. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, la lasciamo asciugare qualche minuto su un canovaccio infarinato, quindi ritagliamo le tagliatelle e le spolveriamo con lo zucchero a velo (al posto della farina).


Frolla: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero, i tuorli d’uovo e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina e mezzo bicchierino di marsala. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la frolla a 3-4 mm di spessore. La inseriamo all’interno di una tortiera a cerniera, foderando il fondo ed i bordi.

Passiamo al ripieno. Con il mixer, frulliamo grossolanamente le mandorle. Le mettiamo in una ciotola insieme allo zucchero e gli amaretti in polvere. Rimettiamo i tre ingredienti nel mixer, uniamo il liquore all’amaretto e frulliamo qualche istante.

All’interno del guscio di frolla ancora crudo, formiamo un primo strato di ripieno di mandorle e amaretti, distribuiamo sopra qualche fiocchetto di burro e 1/3 delle tagliatelle. Ripetiamo gli strati: ripieno di mandorle, fiocchi di burro e tagliatelle. Finiamo con il ripieno rimasto, i fiocchetti di burro, le tagliatelle ed una spolverata di zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 1 ora e 10 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta dolce di tagliatelle di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.