“É sempre mezzogiorno”: torta cappuccino di zia Cri

torta cappuccinoSecondo giorno della settimana, nuova ricetta dell’infaticabile Zia Cri, che oggi prepara un dolce sotto gli occhi ingolositi dell’ospite in collegamento, un pizzaiolo italiano a Miami. Vediamo come preparare la torta cappuccino.

Ingredienti

  • 1 caffè espresso, 2 cucchiaini di caffè macinato, 6 uova, succo di mezzo limone, 570 g latte condensato, 210 g farina, 25 g lievito per dolci, 75 g amido di mais, 225 g burro
  • Glassa: 1 caffè espresso, 150 g zucchero a velo, meringhe piccole


Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone.


A parte, mescoliamo con una frusta manuale i tuorli ed il latte condensato (lo trovate pronto in commercio). In una ciotola, nel frattempo, misceliamo la farina con l’amido o fecola ed il lievito per dolci. Aggiungiamo le polveri, poco alla volta, al composto di tuorli e latte condensato, alternandole al burro fuso. Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente. Dividiamo l’impasto a metà, in due ciotole. Ad una metà, aggiungiamo una tazzina di caffè espresso e due cucchiaini di caffè macinato e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

All’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, versiamo sul fondo un mestolo di impasto chiaro, versiamo sopra un mestolo di composto al caffè e proseguiamo così, alternando i due impasti (otterremo un effetto tigrato). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45-50 minuti (170° se ventilato).

Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con il caffè espresso, fino ad ottenere una miscela liscia e densa.

Sforniamo il dolce e lo sformiamo. Lasciamo raffreddare e coliamo sopra la glassa. Decoriamo con le meringhe.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta cappuccino di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.