“É sempre mezzogiorno”: torta alta di mele di Natalia Cattelani

torta alta di mele Come ogni settimane, spetta a Natalia Cattelani il compito di rendere più dolce il nostro week end, suggerendoci un’idea semplice ed originale per un dolcetto da proporre a colazione, a merenda o dopo ogni pasto: sempre! Oggi, in particolare, Natalia ci spiega come preparare la torta alta di mele.

Ingredienti

  • 5 mele renette, 400 g farina 00, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 uova, 130 ml olio di semi, 250 g zucchero, 50 ml succo di arancia, 3 cucchiaini di cannella, 50 g gherigli di noce, 50 g burro
  • Salsa: 3 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di panna, 3 cucchiai di acqua, 100 ml succo d’arancia, 1 cucchiaino di scorza d’arancia


Procedimento

Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a tocchetti piccoli. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con 50 g di zucchero e cannella a piacere. Mescoliamo e teniamo da parte.


In una ciotola, sgusciamo le uova intere e le sbattiamo con una frusta manuale. Aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare, e successivamente l’olio ed il succo d’arancia. Ottenuta una miscela omogenea, incorporiamo la farina miscelata al lievito per dolci in tre volte, mescolando nel frattempo con la frusta.

Imburriamo lo stampo da chiffon cake (con lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e foderiamo il fondo con la carta forno.

Versiamo metà dell’impasto alla base dello stampo. Distribuiamo sopra metà delle mele preparate. Copriamo con l’impasto rimasto e finiamo con le mele avanzate (coliamo sopra anche il succo che hanno prodotto). Distribuiamo sopra i gherigli di noci ed i fiocchetti di burro e cuociamo in forno caldo e ventilato a 175° per 60 minuti. A questo punto la controlliamo e, se necessario, facciamo cuocere ancora 10 minuti.

Prepariamo la salsina da abbinare: portiamo a bollore acqua e zucchero e lasciamo bollire qualche minuto. Quando il caramello assume un colore ambrato, aggiungiamo la panna, il succo e la scorza d’arancia. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta alta di mele di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.